Servizio Clienti Tim: App My Tim e Numeri Utili

servizio clienti tim app my tim numeri utili

Per tutti gli abbonati ad una delle offerte Tim ADSL o Fibra, ma anche per i clienti Tim Mobile, l’operatore mette a disposizione le app My Tim ed una serie di numeri utili per il servizio clienti. Vediamo nel dettaglio come richiedere ed usufruire dell’assistenza Tim

App My TIM

Per tutti i possessori di smartphone, la TIM ha creato le app MyTIM Mobile e MyTIM Fisso, tramite le quali è possibile rivolgersi al servizio clienti e gestire le attività sia per la propria linea telefonica di casa, sia per la tariffa per cellulari scelta.

App MyTIM Mobile

L’app MyTIM Mobile è l’evoluzione del 119, app dedicata al servizio di assistenza clienti mobile. MyTIM Mobile può essere scaricata in modo gratuito tramite il Play Store di Google o l’Apple Store e può essere utilizzata da tutti i clienti TIM privati; per fruirne è necessario collegarsi ad internet, o tramite la rete mobile oppure in modalità Wi-Fi. Se si utilizza l’applicazione tramite la rete dati TIM, sarà possibile accedere alle informazioni della propria linea in modo completamente automatico; se si accede all’applicazione mediante il Wi-Fi o dalla rete di un altro operatore mobile, è necessario inserire username e password.
Collegandosi all’app, si potrà accedere alle seguenti informazioni:

  • credito residuo per le TIM Card ricaricabili, o saldo del bimestre in corso non ancora fatturato per i clienti con abbonamento;
  • tutte le informazioni sul proprio piano tariffario e scadenza della sim, per le TIM Card ricaricabili;
  • avanzamento del consumo del traffico incluso nelle offerte attive sulla propria linea;
  • dettagli sul traffico e sulla spesa telefonica.

 

In più, sarà possibile:

  • effettuare ricariche online per il proprio numero e quello di un altro utente con carta di credito, PayPal o RICARICard,
  • visualizzare le informazioni di tutte le linee TIM intestate ed associate in precedenza mediante il sito TIM,
  • trovare il negozio TIM più vicino,
  • contattare gli operatori del 119 tramite Twitter,
  • attivare le offerte selezionate da TIM, con pagamento tramite credito residuo per i clienti ricaricabili ed addebito in bolletta per i clienti con abbonamento,
  • attivare e gestire il servizio TIM Ti Avvisa, per tenere sotto controllo le offerte attive,
  • conoscere i costi delle chiamate, sms, navigazione internet quando si è all’estero e gli operatori ed i servizi disponibili in un determinato paese.

 

App MyTIM Fisso

L’app MyTIM Fisso nasce dall’evoluzione del servizio 187, dedicato all’assistenza per la linea di casa. Per accedere alla nuova applicazione, possono essere utilizzate le stesse credenziali dell’app precedente.
In qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, si potrà utilizzare MyTIM Fisso per:

  • consultare le ultime sei fatture, con la possibilità di visualizzare o scaricare il pdf corrispondente;
  • pagare la fattura con la carta di credito o gestire la domiciliazione bancaria;
  • consultare tutti i dati della propria linea fissa;
  • modificare l’indirizzo di spedizione della fattura cartacea;
  • visualizzare tutte le richieste effettuate a TIM e tutte le comunicazioni ricevute dall’operatore negli ultimi sei mesi.

 

L’app TIM mette a disposizione ulteriori servizi di assistenza, come la possibilità di eseguire la diagnosi online della propria ADSL o Fibra o sui servizi TV attivi, come TIM Sky; in caso di problematiche, si potrà inviare una segnalazione direttamente tramite l’app, oppure procedere alla risoluzione online. Inoltre, con MyTIM Fisso potranno essere gestite tutte le pratiche, monitorarne lo stato di lavorazione oppure ricevere informazioni direttamente dall’operatore in caso di eventuali disservizi della rete fissa TIM.
Per coloro che hanno un modem TIM/Telecom Italia, saranno disponibili anche i seguenti servizi:

  • visualizzare, gestire e riavviare il modem
  • verificare lo stato della connessione internet e del servizio voce
  • verificare la configurazione,
  • spegnere, accendere oppure ottimizzare la rete Wi-Fi
  • controllare e amministrare i dispositivi collegati al modem
  • eseguire la scansione del QR Code presente su alcuni modem TIM/Telecom Italia per semplificare la configurazione del dispositivo.

 

[komparatore-adv banner=”31″]Offerte ADSL[/komparatore-adv]

App TIMinternet

TIMinternet è un’app gratuita ed ufficiale di TIM, tramite la quale è possibile gestire la connessione internet del proprio tablet. Si potrà sapere in tempo reale quanti Gb sono disponibili per navigare e quali offerte internet sono attive, con data di rinnovo e scadenza. Sarà inoltre possibile consultare il credito residuo, ricaricare la propria linea o altre utenze. TIMinternet consente anche di rimanere sempre informati sulle novità TIM, le nuove offerte e le tariffe dedicate alla propria utenza.

Fra i servizi disponibili, troviamo:

  • “La Mia Sim”, ovvero la schermata principale che consente la gestione completa della linea internet; se si è connessi dalla propria linea, l’accesso a TIMinternet sarà automatico; qualora si dovesse navigare col Wi-Fi, sarà necessario effettuare il login;
  • la verifica della copertura delle reti 2G, 3G 4G e 4G Plus;
  • l’area assistenza, con la possibilità di ricevere supporto da TIM in vari modi, come i collegamenti al Twitter Team ed alla TIM Official Page su Facebook.

 

Servizio Clienti TIM

Per quanti non possono o non sanno installare le app sui propri smartphone e tablet, è sempre possibile contattare il servizio clienti Tim attraverso una serie di numeri telefonici e parlare con un operatore: ricordiamo per i clienti mobile il 40916 per conoscere il credito telefonico, il 409161 per conoscere nel dettaglio lo stato delle proprie offerte e dei propri bonus, il 40920 per gestire la segreteria telefonica, i servizi Lo Sai e Chiama Ora di Tim. Per i clienti Tim ADSL, è messo a disposizione il 187, per risolvere tutte le esigenze e le problematiche, 7 giorni su 7 dalle ore 7 alle 22.30; chiamando al numero verde 800447788 sarà possibile sia ricevere assistenza telefonica specifica per la linea ADSL, sia richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

Per richiedere assistenza o accedere al servizio clienti TIM, è possibile scegliere fra diverse soluzioni: oltre alle due app MyTIM, dedicate al fisso ed al mobile, ed ai numeri telefonici menzionati, esistono altri modi per mettersi in contatto con TIM, come la pagina ufficiale dell’operatore su Facebook, i sei account su Twitter (per il mobile, è possibile rivolgersi a TIM4UStefano, TIM4UGiulia e TIM4UAlessio, mentre per la linea fissa si possono contattare gli account TIM4USara, TIM4ULuca e TIM4UFabio) oppure la sezione MyTIM.

MyTIM

MyTIM è il servizio dell’operatore dedicato alla gestione delle linee fisse e mobile. Per accedere a tutti i servizi TIM, basterà creare un account MyTIM, da PC, smartphone o tablet. Per chi naviga da rete TIM, l’accesso è automatico, senza la necessità di inserire le credenziali. L’account MyTIM garantisce il massimo della privacy, grazie all’utilizzo dei migliori protocolli di sicurezza; il servizio è facile e comodo nell’utilizzo, grazie anche alla possibilità di gestire tutti i servizi TIM (fisso e mobile) tramite un unico account. Per registrarsi a MyTIM occorrono un indirizzo e-mail, una password e la linea fissa o mobile. In base alla modalità di registrazione effettuata, verrà richiesto l’inserimento o del codice fiscale o di un codice temporaneo, inviato tramite smartphone. E’ chiaro che non è possibile registrare una sim intestata ad un’altra persona, ma è necessario che colui che effettua la registrazione sia lo stesso al quale è intestata la linea.

We TIM: L’Assistenza Online Fatta dai Clienti TIM

We TIM è una piattaforma di crowdcaring, ovvero una community di clienti che possono scambiarsi informazioni, chiedere e ricevere assistenza, segnalare malfunzionamenti o novità. Questa comunità online può dunque essere considerata un ulteriore strumento di assistenza al cliente, dal momento che ci si potrà registrare ed aprire o rispondere a dei topic su argomenti specifici. Ogni utente potrà accumulare punti TIM Star, per scalare i vari livelli di anzianità e di expertise, nel momento in cui si acquisisce una particolare competenza su un argomento. Ogni membro della comunità We TIM potrà valutare gli interventi degli altri utenti, rendendoli così esperti ed affidabili nell’ambito dei servizi TIM. Per accedere alla comunità We TIM possono essere utilizzate le credenziali di MyTIM, oppure ci si potrà connettere mediante il proprio account Facebook.
We TIM prevede anche altre sezioni, oltre quella specifica dedicata all’assistenza, ovvero News dal Mondo TIM e WIKI TIM. Tramite News dal Mondo TIM, l’operatore terrà aggiornati i propri clienti su tutte le novità e le promozioni delle offerte e dei prodotti TIM, mentre WIKI TIM raccoglie una serie di informazioni utili e di guide sull’utilizzo dei servizi proposti dall’operatore.

Share

Related posts

Leave a Comment